Dai 3 ai 14 anni: unica offerta formativa

Ci presentiamo

L’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme, nato a seguito della delibera della  Giunta Regionale del 28/12/2012, ha visto l’accorpamento delle scuole   afferenti al 1^ Circolo Didattico e della parte della Scuola Secondaria di primo grado "G. Bella" che da quest'anno è ubicata in una sede di nuova progettazione ubicata in via Salvadori,1. L’Istituto di nuova configurazione è, pertanto, venuto a comprendere scuole “storiche” della cittadina acquese. Nel suo attuale assetto, l’Istituto Comprensivo 1 include la scuola primaria Saracco, che, come sede legale, ospita gli uffici di segreteria e di presidenza, la scuola dell’infanzia di Via Nizza, la scuola dell’infanzia di Via Savonarola e le tre sezioni staccate ubicate presso la scuola primaria Saracco. Come accennato, il plesso di scuola secondaria di primo grado, che ha peraltro mantenuto il nome originario “G. Bella”, è venuto a fare parte dell’Istituto. Inoltre, come importante valore aggiunto, l’IC1 comprende anche la scuola primaria “G. Alfieri” situata nel Comune montano di Ponzone.

Il plesso di scuola secondaria di I° grado

La scuola secondaria “G. Bella” accoglie sezioni ad indirizzo ordinario ed un doppio corso di indirizzo musicale tra e musica d’insieme facoltative. Vi si trovano le sezioni A – B – C – D – E, per un totale di 14 classi.

La scuola secondaria di primo grado è ospitata in una sede di nuova progettazione e presenta caratteristiche strutturali e logistiche innovative: ampio e funzionale l’atrio che si configura come aula polifunzionale, molteplici i laboratori (artistico, tecnologico, scientifico, musicale…), luminose le aule, scrupolosa l’osservanza sulla sicurezza con uscite anti-incendio in ogni aula. Inoltre, sono stati previsti spazi all’aria aperta utilizzabili non solo per le attività sportive nella bella stagione, ma anche per poter continuare la radicata e amata abitudine, per la Bella, di poter garantire la ricreazione e il dopo-mensa in cortile. Per gli alunni è possibile conseguire, con corsi interni, certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo. Tutte le aule sono dotate di Lim e di un laboratorio mobile informatico, per stimolare il processo formativo degli alunni attraverso le più moderne metodologie didattiche.

Le attività extrascolastiche

Le altre peculiarità della scuola sono molteplici, per la primaria una vasta gamma di attività extra-scolastiche, tre ore di insegnamento di lingua inglese sin dalla prima classe della primaria, una docente madrelingua nel plesso di Ponzone, garantita grazie alla disponibilità e alla costante collaborazione del Comune, la disponibilità di laboratori di informatica. La primaria Saracco è ubicata nel cuore della città, la primaria Alfieri di Ponzone, punto di orgoglio e valore aggiunto per il Comune, è locata in locali completamente rinnovati che ospitano le classi, la palestra e il laboratorio informatico. Entrambe le scuole, dispongono di uno spazio all’aperto, un cortile attrezzato l’una, un giardino attrezzato antistante l’altra.

Scuole dell’infanzia

Le scuole dell’infanzia, anch’esse dotate di laboratori informatici, dispongono di ampi spazi all’aperto destinati ai momenti di gioco e offrono un’ampia gamma di attività didattiche finalizzate alla socializzazione e alla crescita formativa dei piccoli fruitori.

Scuola primaria

La primaria Saracco, ubicata in un edificio storico in pieno centro, ospita gli uffici di dirigenza e di segreteria. Comprende una palestra interna, una palestrina, due laboratori informatici, un rinnovato laboratorio acustico, un laboratorio matematico-scientifico, un laboratorio musicale distrettuale, un teatro e due palestre interne. Tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali utilizzate da alunni e docenti. Per favorire una moderna ed efficiente digitalizzazione dell'ambiente scolastico, si offre ai bambini la possibilità di utilizzare il tablet in classe.

La scuola Saracco è l'unica in Acqui Terme e dintorni che offre la possibilità di frequentare il tempo pieno, in aggiunta all'orario modulare.

Inoltre presso la Saracco è collocata la cucina con la possibilità di mangiare pasti appena cucinati. La scuola dispone anche di uno spazio all’aperto, un cortile interno…

Scuola secondaria

La scuola secondaria “G. Bella” accoglie sezioni ad indirizzo ordinario ed un doppio corso di indirizzo musicale con ben 8 strumenti: : chitarra, clarinetto, flauto, piano, percussioni, tromba, violino e violoncello. Il corso prevede un’ora di solfeggio collettiva, un’ora di strumento individuale e ore di orchestra e musica d’insieme facoltative. Vi si trovano le sezioni A – B – C – D – E, per un totale di 14 classi.

La scuola secondaria di primo grado è ospitata in una sede di nuova progettazione nella quale sono presenti: un atrio multifunzionale, un ampio ambiente esterno utilizzato dagli alunni nella ricreazione e nel dopo-mensa, un laboratorio informatico e un laboratorio mobile informatico. Per gli alunni è possibile conseguire, con corsi interni, certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo. Tutte le aule sono dotate di Lim, per stimolare il processo formativo degli alunni attraverso le più moderne metodologie didattiche.

Il nostro impegno

Una caratteristica accomuna i diversi plessi e i diversi ordini di scuola, l’entusiasmo e la passione che ogni giorno i docenti infondono nel proprio lavoro.